Tasteology
TASTEOLOGY
Tasteology è un documentario che svela i segreti del gusto da una nuova prospettiva. Non ci siamo limitati ai sapori e agli ingredienti, ma abbiamo preso in esame la scienza e l'esperienza. Ci auguriamo che la visione degli episodi ti ispiri a “Esaltare il gusto” in cucina e oltre.
Fonte: Scopri il vero gusto
Assaporare del cibo delizioso è un'esperienza tattile. Preparare noi stessi quello che mangiamo ci permette di assumere il controllo di quello che introduciamo nei nostri corpi e mostra rispetto per il vero sapore degli ingredienti. Mark Schatzker, autore in campo alimentare, definisce questo concetto il “potere del sapore”, un'alternativa agli aromi artificiali capace di farci apprezzare veramente ogni singolo assaggio. Scopri di piùnell'episodio seguente in versione integrale.
C'è qualcosa di speciale negli ingredienti, nelle materie prime
Hisato Nakahigashi
Precursore delle tendenze nella ricerca degli ingredienti e proprietario di ristorante
Rispondere ai fabbisogni del corpo
Il modo in cui gli ingredienti vengono selezionati influenza il modo in cui nutriamo i nostri corpi. L'autore Mark Schatzer ritiene che il nostro corpo sviluppi naturalmente un desiderio per i cibi e gli elementi nutritivi di cui ha bisogno per mantenersi sano, ma che gli aromi artificiali alterino questo processo. È possibile invertire la tendenza concentrandosi sugli ingredienti di alta qualità e ascoltando il nostro corpo, in quanto l'appetito ci guida a consumare ciò di cui l'organismo ha bisogno.
Selezionare alimenti biologici o locali è un buon punto d'inizio quando si pensa a cosa cucinare e mangiare
Alla scoperta dei veri sapori
Per scoprire i sapori più intensi, bisogna risalire alle origini migliori. A causa della massiccia presenza nel mercato di cibi insaporiti artificialmente, questa può rivelarsi una scelta difficile da operare. Ma sforzarsi di cercare cibi che promuovono uno stile di vita salutare ti consentirà di sperimentare sapori che non possono essere creati in un laboratorio di chimica.
Ritorno alle origini
Controlla l'origine di quello che mangi scegliendo cibi preparati in maniera artigianale e frutta e verdura raccolte a mano e ricche di sapori naturali. Scopri il piacere di preparare il tuo pane usando ingredienti di qualità o impara l'arte di rifornirti di squisite prelibatezze a livello locale.
Alla ricerca degli ingredienti
Alla ricerca della freschezza
Satchiko e Hisato Nakahigashi, precursori delle tendenze nella ricerca degli ingredienti, sono proprietari di un ristorante due stelle Michelin nella periferia di Kyoto. Raccolgono le loro materie prime da posti che si trovano in un raggio di 10 km da casa loro. Questo modo di approvvigionarsi consente di dare a ogni piatto una connotazione di fresco e locale, oltre ad aggiungere una speciale dimensione emozionale al momento del pasto.
Gli ingredienti raccolti vicino a casa sono una garanzia di freschezza
Scoprire l'origine degli alimenti
Prima di poter selezionare gli ingredienti giusti, devi identificare gli alimenti più importanti. Visita la sezione “Esaltare il gusto” per scoprire maggiori informazioni su come la qualità del cibo influenzi l'alimentazione e scarica golose ricette tramite la nostra app.
IL FREDDO: LA FASE DIMENTICATA
Può sembrare paradossale che, in un'era in cui siamo più rispettosi dell'ambiente mai come prima, è come se avessimo quasi dimenticato come rispettare il cibo. I nostri esperti sostengono che la corretta conservazione degli alimenti e il sapere come utilizzare gli avanzi può portare alla scoperta di nuovi gusti e a una maggiore creatività. Scopri di più nell'episodio seguente in versione integrale.
Con la conservazione dei cibi puoi perdere i sapori, oppure puoi esaltarli
Ludwig Maurer
Allevatore di mucche di razza Wagyu e chef esperto di carni
La rivoluzione del gusto
Circa 1/3 del cibo prodotto viene buttato in quanto non rispetta gli standard estetici. Ma una rivoluzione sta ribollendo in silenzio, pronta a esplodere. Feedback, creata da Tristram Stuart, utilizza questi prodotti perfettamente commestibili nel corso di eventi, per sensibilizzare il pubblico sul tema. E anche noi possiamo fare la nostra parte, a casa. Se conserviamo i cibi nei posti giusti e alle giuste temperature, ne sprecheremo meno e i nostri piatti saranno più saporiti.
Durante l'evento, Feedback imbandirà un enorme banchetto cucinando prodotti scartati nella pentola più grande d'Europa.
Meno sprechi, più gusto
Prestando più attenzione a come refrigeriamo il cibo, possiamo ridurre le quantità che gettiamo via e sublimare il livello di freschezza. Per gustare sapori migliori più a lungo, è necessario evitare la perdita d'acqua negli alimenti. La nostra tecnologia TwinTech® aumenta l'umidità nel frigo per aiutare i tuoi ingredienti a conservare il proprio contenuto d'acqua e il sapore, consentendo ai tuoi cibi di durare fino a tre volte di più.
Guida alla conservazione intelligente
-
1Carne e pesce
Da conservare nella parte inferiore del frigo a una temperatura di 1°-3°
-
2Verdure mature e bibite
Da conservare nella parte superiore del frigo a una temperatura di 4°-5°
-
3Alimenti in lattina e barattoli
Da conservare nella porta del frigo, dove la temperatura è più elevata, a 5°-7°.
La bellezza è negli occhi di chi guarda
Il detto vale anche per la frutta e verdura. Culinary Misfits, azienda gestita da Lea Brumsack e Tanja Krakowski, trasforma in espressione artistica i cosiddetti “prodotti brutti”. Le due imprenditrici offrono un'ampia gamma di frullati, un ottimo modo di utilizzare gli avanzi a casa. Stando a quello che dicono: “dentro un frullato si può mettere di tutto, anche la frutta eccessivamente matura o moscia, tanto non lo vede nessuno.”
Trasforma i tuoi avanzi
Usando un po' di fantasia è possibile recuperare i cibi che rimangono. Niki Charalampopolou, esperta in materia di sprechi alimentari, spiega come congelare gli avanzi può essere utile per ridurre gli sprechi, rendendo più facile la preparazione di spuntini saporiti.
Rinfresca il tuo punto di vista
Utilizzare le corrette tecniche di refrigerazione contribuisce a preservare i sapori naturali dei cibi. Visita la sezione “Esaltare il gusto” per scoprire tutto quello che devi sapere sul mantenere i cibi più freschi più a lungo.
Il calore: è ora di riscoprire l'umidità
È possibile che il segreto della cottura perfetta sia mantenere un livello ottimale di umidità e una bassa temperatura? Abbiamo viaggiato da Parigi fino a Cali, in Colombia, per studiare il calore e scoprire cosa significhi per gli esperti. A quanto pare, il modo più veloce per ottenere un gusto perfetto è stato scoperto oltre mille anni fa. Adesso è arrivato il momento di reinterpretare in chiave moderna questa tecnica antica. Scopri di più nell'episodio seguente in versione integrale.
La cottura non è una questione di tempo, ma di temperatura
Hervé This
Padre della gastronomia molecolare
Cosa significa cucinare?
Vuol dire semplicemente esporre un cibo al calore? O rendere alcuni cibi sicuri da mangiare? Oppure si tratta di un modo di creare sapori e rendere il cibo più appetitoso? Scoprire la risposta a queste domande rappresenta solo una parte di ciò a cui Hervé This, padre della gastronomia molecolare, ha dedicato la sua vita. L'abbiamo intervistato per sapere che conclusioni ha tratto dai suoi esperimenti e, nel farlo, siamo perfino riusciti a scoprire il segreto per cucinare un uovo alla perfezione.
Una temperatura compresa tra 67 e 68 °C consente di ottenere il tuorlo più morbido e appetitoso
Ritorno alle origini
Utilizzare l'umidità durante la cottura è un trucco vecchio di mille anni che consente la diffusione del calore in maniera uniforme per rendere i cibi più succosi e appetitosi. Catalina Vélez, chef televisivo, pensa che tutti desiderino ritornare a queste origini per gustare del cibo autentico. La cottura a vapore è un vecchio trucco che è tempo di sfruttare di nuovo, poiché permette di conservare il valore nutritivo del cibo e mantiene gli ingredienti allo stato ottimale cuocendoli a bassa temperatura.
La verità sulla temperatura
Se metti 1 kg di carne in forno e lo cuoci col metodo tradizionale, alla fine ti ritroverai con circa 700 grammi. Se invece cucini la carne a una temperatura più bassa, in maniera più delicata, otterrai un peso vicino a quello originale. Ma la cosa più importante è che tutti i liquidi ricchi di elementi nutritivi resteranno all'interno dei cibi, rendendoli così più saporiti e succulenti.
Aggiunge calore secco alla cottura in forno a vapore, per dare al pane un'invitante crosta dorata
Usa il vapore per dare un tocco di croccantezza alle tue creazioni
Il vapore non serve solo per cucinare la carne e le verdure. Se lo utilizzi per cuocere il pane otterrai una mollica umida, una lievitazione migliore e soprattutto una crosta deliziosa. L'umidità aggiunta alla superficie dell'impasto dà origine a una maggiore quantità di amido in gel, che rende le tue creazioni più croccanti.
Una nuova dimensione del vapore
Le più avanzate tecniche di cottura al vapore sono impiegate nella maggior parte delle cucine professionali. Ma da oggi puoi ottenere gli stessi risultati nella comodità di casa tua. La cottura sotto vuoto prevede di inserire il cibo in un sacchetto per sottovuoto in modo da preservarne il sapore. Quindi, lo si cuoce a una temperatura bassa al fine di ottenere un risultato uniforme. Il nostro forno a vapore ProCombi® Plus è dotato della funzione sotto vuoto, per offrirti sapori deliziosi come quelli del ristorante, ma senza dover pagare il conto.
Sfrutta al meglio il calore
Perfeziona l'utilizzo del calore visitando la sezione “Esaltare il gusto” per consultare i suggerimenti sulle migliori tecniche di cottura. Scopri come diversi metodi e temperature possono dare sapori diversi alle tue ricette.
L'esperienza non si limita ai cibi e alle bevande
Immagina il suono prodotto da un croccante gambo di sedano. Adesso pensa al modo in cui influenza la tua percezione del gusto. Lo chef Jozef Youssef e il Professor Charles Spence stanno studiando proprio questo: il modo in cui gli altri quattro sensi condizionano la percezione del gusto e l'esperienza di degustazione complessiva, facendo sembrare i cibi più freschi e appetitosi. Scopri di più nell'episodio seguente in versione integrale.
I nostri occhi ci dicono tutto quello che dobbiamo sapere su un alimento
Jozef Youssef
Progetto Kitchen Theory
Il gusto: un'esperienza che coinvolge i cinque sensi
I sensi visivi contribuiscono alla nostra esperienza gustativa fino al 28%. Si tratta di una teoria portata all'estremo da Jacques la Merde, chef di Instagram. Presentando alle migliaia di utenti che la seguono piatti raffinati, creati in realtà da ingredienti acquisitati in una stazione di servizio, dimostra chiaramente come le tecniche visive influenzino la nostra percezione del cibo.
Esalta il sapore dei tuoi cibi usando svariati colori e forme per attirare gli occhi
Un tripudio per gli occhi
L'aspetto e la presentazione dei cibi dipendono dalla tecnica utilizzata. La cottura a vapore fa in modo che i cibi conservino più vitamine ed elementi nutritivi, trasformandone l'aspetto. Le verdure cotte a vapore hanno un contenuto maggiore di clorofilla e la carne rimane più tenera e succosa, offrendoti il massimo del gusto ad ogni assaggio.
Il gusto a colori
-
1Rosso
I cibi rossi richiamano le bacche del bosco e i frutti morbidi, invitandoci ad aspettarci un sapore dolce.
-
2Verde
I colori freschi e acidi fanno pensare alla frutta acerba, richiamando sapori aspri o aciduli.
-
3Bianco
I cibi bianchi ricordano il sale e i sapori sapidi, facendoci pregustare una delizia salata.
Tutto ha un sapore migliore se impiattato magnificamente...
Christine Flynn
alias Chef Jacques la Merde
Perfezionare i dettagli
Il segreto per creare sapori eccezionali sta nei dettagli. La preparazione meticolosa delle ricette e la scelta accurata delle stoviglie è fondamentale per dare ai piatti un aspetto invitante. Secondo il team di Kitchen Theory è possibile avere una variazione del 10% nella percezione del livello di dolcezza, data dalla forma e dal colore del piatto utilizzato. Preservare le condizioni ottimali di piatti e bicchieri è quindi essenziale per ottenere l'impatto visivo desiderato.
Preservare l'aspetto originario di piatti e bicchieri contribuisce a migliorare la presentazione dei tuoi cibi
Esperienze da modellare
Visitando la sezione “Esaltare il gusto”, creare un'esperienza perfetta sarà finalmente a portata di mano. Scopri idee e suggerimenti e scarica la nostra app per smartphone.
INFORMAZIONI SU TASTEOLOGY
Cosa succede quando a un professore di psicologia, un famoso Instagrammer, uno scienziato o un attivista nel campo degli sprechi alimentari si pongono le stesse domande riservate normalmente agli chef? Tasteology, il nostro nuovo documentario, contiene tutte le risposte. Guarda il trailer qui sotto.
Cos'è Tasteology?
Tasteology è un nuovo documentario che svela le quattro fasi per raggiungere risultati in cucina che siano contemporaneamente all'insegna di una corretta alimentazione, del gusto, della multisensoriali e della sostenibilità. La nostra intenzione è andare ben al di là dei programmi di cucina tradizionali attraverso i seguenti episodi: Provenienza, Freddo, Calore ed Esperienza, che ci auguriamo possano ispirarti a “Esaltare il gusto” in cucina e oltre.
Incontra gli esperti del gusto
Una nuova prospettiva sul gusto
Tasteology ti propone il gusto da un punto di vista completamente diverso. Dalla psicologia a Instagram, abbiamo riunito le idee degli esperti dell'intera gamma del settore alimentare, come ad esempio Ludwig Maurer, allevatore di mucche di razza Wagyu. La carne non ha segreti per lui e ci spiega come preservarne la freschezza ed esaltarne il sapore. E ora passiamo a presentare tutti i nostri altri interessanti esperti...
-
Satchiko e Hisato Nakahigashi
Precursori delle tendenze nella ricerca degli ingredienti e ristoratori di Kyoto, Giappone.
-
Mark Schatzker
Autore di “The Dorito Effect” (L'effetto Dorito), un libro che parla degli aromi artificiali e dell'emergenza sanitaria americana.
-
Tristram Stuart
Autore di Brighton che desidera ridurre l'impatto ambientale degli sprechi alimentari.
-
Culinary Misfits
Il duo di Berlino ricerca attivamente e utilizza prodotti “brutti” che la maggior parte delle persone butterebbe.
-
Hervé This
Chimico gastronomo di Parigi, famoso per aver insegnato al mondo a bollire un uovo in una lavastoviglie.
-
Catalina Vélez
Una degli chef dell'America Latina più influente al mondo e grande sostenitrice della cottura a vapore.
-
Charles Spence
Professore di psicologia sperimentale a Oxford, le cui ricerche si incentrano sull'esperienza del mangiare.
-
Jozef Youssef
Direttore creativo e Chef titolare del progetto gastronomico Kitchen Theory che gestisce in collaborazione con Charles Spence.
-
Jacques la Merde
alias Christine Flynn, famosa chef e Instagrammer con oltre 125.000 follower.