Gazpacho con gamberoni cotti a vapore
Gazpacho con gamberi cotti a vapore
Questa zuppa fredda in stile spagnolo è un piatto perfetto per un pasto veloce e salutare. L'acidità del pomodoro e la dolcezza dei gamberi creano un connubio ricco di gusto.
Ingredienti
2 peperoni rossi, 1 cetriolo, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 600ml di brodo vegetale, 100ml di olio extra vergine, 30ml aceto di vino rosso, 400g di pomodi pelati, 2 piccole fette di pane bianco, sale e pepe, basilico, quanto basta, 12 gamberoni.
Procedimento
1 Pela i peperoni, tagliali a metà ed elimina i semi e la parte bianca che troverai al loro interno. Dopo averli sciacquati, tagliali un peperone a cubetti fini e l'altro grossolanamente. Pela e taglia a metà il cetriolo. Rimuovi i semi (ma tienili da parte) e taglia a cubetti una metà. Taglia l'altra metà grossolanamente, come già fatto per i peperoni.
2 Poni tutte il peperone e il cetriolo tagliati grossolanamente in un recipiente, aggiungendo i semi del cetriolo. Aggiungi la cipolla sbucciata e tagliata e l'aglio al brodo vegetale, l'olio d'oliva, l'aceto, i pelati e le fette di pane. Aggiusta di sale e pepe e lascia nel frigorifero per minimo 2 ore.
3 Stacca le foglie di basilico dal gambo e aggiungile al peperone e al cetriolo tagliati finemente. Metti in frigorifero.
4 Sguscia i gamberi e incidili leggermente lungo la parte superiore della coda e rimuovi la venatura nera che troverai all'interno. Aggiusta con sale e pepe e poni sulla teglia del forno. Cuoci a vapore sul terzo ripiano con funzione vapore impostata sul 2 a 95°C per 15 minuti. Rimuovi dal forno e lascia raffreddare. In un altro recipiente, crea una purea con l'aiuto di mixer con le verdure tagliate grossolanamente e aggiusta a piacere con sale e pepe.
4 Servi la zuppa in una ciotola fredda con tre gamberi per ogni porzione. Rifinisci con la dadolata di verdure ed il basilico.