CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. GENERALITÀ
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni") sono applicabili a ogni offerta, ordine di acquisto, conferma dell'ordine, accettazione dell'ordine, fattura o contratto per la vendita di prodotti e servizi contrassegnati da un "pulsante di acquisto" ("Prodotto" o "Prodotti") elencati sul nostro sito internet https://www.aeg.it/ ("Sito“) da Electrolux Appliances S.p.A. ("Electrolux") nei riguardi del proprio cliente ("Cliente"). In caso di conflitto tra le Condizioni e qualsiasi condizione espressamente concordata per iscritto tra (un rappresentante autorizzato di) Electrolux e il Cliente, prevarranno le disposizioni della seconda.
1.2. I termini e le condizioni riguardanti l'uso del Sito e l'uso dei dati personali possono essere consultati rispettivamente presso https://www.aeg.it/overlays/terms-and-conditions/ e https://www.aeg.it/overlays/data-privacy-statement/.
1.3. All‘atto dell‘effettuazione di un Ordine (come definito di seguito), il Cliente conferma di essere legalmente in grado di stipulare contratti vincolanti e di non acquistare Prodotti a fini di rivendita. Se il Cliente è un consumatore definito ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 e sue modificazioni) come la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito, anche “Consumatore”), il Cliente conferma di avere almeno 18 (diciotto) anni al momento dell’effettuazione di un Ordine. Se il Cliente non è un Consumatore, vengono meno gli articoli 8 e 9 [e il Cliente non beneficerà della Garanzia di cui all'articolo 10].
1.4. L'effettuazione di un Ordine da parte del Cliente sarà considerata un'accettazione irrevocabile delle Condizioni da parte del medesimo, ad esclusione di qualsiasi altro termine implicito nel commercio, nella consuetudine, nella prassi o nel procedimento della negoziazione. Le modifiche delle Condizioni saranno vincolanti per Electrolux solo se espressamente concordate per iscritto da un rappresentante autorizzato di Electrolux.
1.5. Electrolux si riserva il diritto di modificare le Condizioni in qualsiasi momento senza preavviso, fermo il diritto di recesso del Cliente da esercitarsi mediante richiesta esplicita al Servizio Clienti tramite i contatti di supporto per gli acquisti online (indirizzo di posta elettronica [•]) con effetti a far data dalla ricezione della relativa comunicazione da parte di Electrolux. La transazione sarà soggetta alle Condizioni applicabili nella data in cui l'Ordine è stato effettuato dal Cliente.
1.6. Le leggi applicabili possono richiedere che determinate comunicazioni al Consumatore debbano essere effettuate in forma scritta. Con l'accettazione delle Condizioni il Cliente concorda sul fatto che tutti i contratti, le comunicazioni, le informazioni e altre comunicazioni da noi fornite tramite SMS o elettronicamente, ad esempio via e-mail o pubblicando avvisi sul Sito, rispettino qualsiasi requisito legale che prescrive la forma scritta per tali comunicazioni. Questa condizione non pregiudica i Suoi diritti previsti dalla legge.
1.7. Il Cliente sarà responsabile della correttezza dell'indirizzo e-mail, dell'indirizzo di consegna, del numero di cellulare e di tutte le altre informazioni fornite a Electrolux.
1.8. Le presenti Condizioni non pregiudicano la validità e l’efficacia delle disposizioni di legge vigenti poste a tutela del consumatore (Codice del Consumo – D. Lgs. 206/2005 e sue modificazioni), tra cui le disposizioni del Titolo III, Capo I, relativamente ai contratti a distanza conclusi con il consumatore, ove applicabili.
2. PRODOTTI
2.1. I Prodotti e le loro caratteristiche essenziali sono descritti sul Sito, in modo che il Cliente possa essere informato prima di effettuare un Ordine. Electrolux ha facoltà modificare la composizione, le caratteristiche o l'assortimento dei Prodotti sul Sito, nonché la loro presentazione o confezione. Tali modifiche non si applicano retroattivamente agli Ordini inoltrati prima dell’introduzione delle stesse.
2.2 Le offerte sono presentate nel seguente ordine: prodotti con sconti promozionali di qualunque fascia di prezzo, prodotti disponibili, prodotti non disponibili per l’acquisto sul sito www.electrolux.it
3. ORDINI E ACCETTAZIONE DELL’ORDINE
3.1. Le offerte effettuate da Electrolux relativamente ai Prodotti presenti sul Sito sono indicative, non vincolanti e non possono costituire parte di un contratto. Il Cliente effettua un ordine completando la procedura di acquisto online sul Sito ("Ordine"). Prima dell'approvazione dell’Ordine, il Cliente sarà tenuto a controllare il riepilogo dello stesso, nonché le sue informazioni di consegna e di contatto. L’Ordine costituisce un'offerta vincolante del Cliente per l'acquisto dei Prodotti ivi dettagliati ("Prodotti Ordinati"). In seguito all’effettuazione di un Ordine, il Cliente riceverà un'e-mail da Electrolux confermante la ricezione del medesimo. Tale conferma d'ordine automatica costituisce esclusivamente una conferma di ricezione dell'ordine e non implica un'accettazione dello stesso.
3.2. Non appena Electrolux abbia fornito al Cliente una conferma scritta della propria accettazione dell'Ordine ("Accettazione dell'Ordine"), viene stipulato un contratto di vendita ("Contratto") tra il Cliente ed Electrolux. Nel caso in cui Electrolux decida di non accettare o di accettare solo parzialmente un Ordine, tale decisione sarà comunicata al Cliente entro 3 giorni dalla data di effettuazione del medesimo. Electrolux rimborserà tutti gli importi già pagati nei suoi confronti dal Cliente relativamente all'Ordine che non sia stato accettato o, in caso di accettazione parziale dell'Ordine, ai Prodotti Ordinati che non sono stati accettati.
3.3. Electrolux non sarà tenuta a consegnare alcun Prodotto Ordinato o a ottemperare ad alcun altro obbligo ai sensi di un Contratto fino a quando non avrà ricevuto la conferma definitiva dell’integrale pagamento di tutti gli importi dovuti nei propri confronti dal Cliente ai sensi del Contratto pertinente.
4. CONSEGNA
4.1. Il Prodotto Ordinato sarà consegnato all'indirizzo di consegna ubicato presso qualsiasi località in Italia entro il termine di consegna stimato come specificato nell'Accettazione dell'Ordine. Le date di consegna fornite sono indicative e non vincolanti. Fermi e impregiudicati i diritti del Cliente che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, come riconosciuti dal Codice del Consumo, il mancato rispetto delle date di consegna non autorizza il Cliente a risolvere il Contratto o a esercitare alcun diritto al risarcimento del danno. Il Cliente accetta consegne parziali dei Prodotti Ordinati.
4.2. Il Cliente può disporre di vari metodi di consegna a seconda del tipo e delle dimensioni dei Prodotti Ordinati. Prima di effettuare un Ordine il Cliente dovrà essere informato circa la modalità di consegna dei Prodotti Ordinati. Qualora sia necessario fissare un appuntamento per effettuare la consegna, Electrolux o una terza parte designata contatterà il Cliente dopo l‘effettuazione dell‘Ordine, mediante il contatto telefonico comunicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto, per fissare un appuntamento affinché la consegna abbia luogo in una data e in un periodo di tempo specificati ("Appuntamento"). Fermi e impregiudicati i diritti del Cliente che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, come riconosciuti dal Codice del Consumo, i tempi di consegna possono essere soggetti a modifiche a causa di ritardi nella produzione o di altri eventi imprevisti. In tal caso Electrolux comunicherà al Cliente una nuova data di consegna stimata o, se del caso, contatterà quest’ultimo per fissare un nuovo Appuntamento. Qualora la consegna subisca un ritardo di oltre 10 giorni, dalla data di appuntamento stabilito, il Cliente ha facoltà di recedere dall'Ordine. In tal caso Electrolux rimborserà tutti gli importi ricevuti dal Cliente relativamente ai Prodotti Ordinati che non sono stati ancora consegnati, fermi gli ulteriori diritti del Cliente che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo.
4.3. Il Prodotto Ordinato viene consegnato al Cliente e sarà sotto la sua responsabilità dal momento in cui gli viene consegnato fisicamente o viene consegnato a qualsiasi terza parte designata da questi a tale proposito. Qualora il Cliente non prenda possesso del Prodotto Ordinato al momento della consegna, tutte le spese sostenute da Electrolux in merito alla consegna, al trasporto aggiuntivo, al deposito e al magazzinaggio saranno a carico del Cliente. Inoltre Electrolux ha facoltà di risolvere il Contratto con un semplice preavviso e senza costi aggiuntivi o indennizzi dovuti da parte sua, diversi dal rimborso del prezzo pagato dal Cliente a Electrolux per il Prodotto Ordinato, a seconda dei casi, con deduzione di qualsiasi costo sostenuto da Electrolux in base alla frase precedente e/o di qualsiasi perdita di valore del Prodotto Ordinato cagionata in seguito al primo tentativo di consegna.
4.4 In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, e dal D.Lgs 49/2014, art. 11, comma 1, Electrolux, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica destinata ad un nucleo domestico, assicura il ritiro gratuito della vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica di tipo equivalente, ossia avente la stessa funzionalità di quella acquistata. Qui l’informativa completa
5. SERVIZI DI INSTALLAZIONE
5.1. La consegna del Prodotto Ordinato includerà l'installazione solo se espressamente specificato sul Sito nei riguardi del Prodotto Ordinato o qualora il Cliente abbia acquistato l'installazione del Prodotto in questione aggiungendola all'Ordine. A qualsiasi servizio di installazione eseguito da Electrolux o da una terza parte designata si applicano le seguenti condizioni:
- Il servizio di installazione è soggetto a disponibilità, che verrà comunicata al Cliente nel momento in cui l’Ordine rilevante viene effettuato dal medesimo, e verrà eseguito solo presso il territorio italiano.
- Electrolux ha facoltà di autorizzare una terza parte per l‘esecuzione del servizio di installazione. Il Cliente riconosce che Electrolux, [in conformità con la sua Informativa sulla Privacy] può divulgare le informazioni necessarie per l'installazione del Prodotto Ordinato, fornite dal Cliente, alla terza parte designata da Electrolux per l'esecuzione del servizio di installazione.
- Electrolux o la terza parte designata contatterà il Cliente, mediante il numero telefonico comunicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto, per fissare un appuntamento per l'esecuzione del servizio di installazione. Il Cliente si impegna a consentire all'installatore di visitare il proprio stabile e di eseguire il servizio di installazione.
- L'installazione avverrà solo qualora sia presente qualcuno nei locali designati durante l'appuntamento e al fine di consentire l'ingresso nei locali. L'installatore non attenderà oltre l'orario dell'appuntamento programmato e, una volta trascorso tale termine, il Cliente dovrà riprogrammare un nuovo appuntamento con un costo aggiuntivo.
- Qualora l'installatore non esegua alcun servizio di installazione a causa della mancanza di elettricità e/o di connessione internet, di approvvigionamento di acqua per lavatrici e lavastoviglie o per qualsiasi altra interferenza o impedimento nei locali designati, il Cliente dovrà riprogrammare un nuovo appuntamento con un costo aggiuntivo.
- Il Cliente ha il diritto di richiedere un rifacimento del servizio di installazione o un rimborso qualora il servizio di installazione eseguito non sia stato effettuato conformemente ai suoi diritti come per legge. Electrolux si riserva il diritto di controllare e verificare tale richiesta. Se il problema deriva da (i) istruzioni (di installazione) fornite dal Cliente in contrasto con quelle di Electrolux o dell'installatore, (ii) uso improprio, negligenza, danni fisici, manomissione o regolazione errata, o (iii) normale usura, Electrolux si riserva il diritto di rifiutare la concessione di un rimborso al Cliente o di chiedere un risarcimento da parte del Cliente nel caso in cui il servizio di installazione sia stato eseguito comunque due volte. Ciò non pregiudica i diritti attribuiti dalla legge al Cliente. In caso di concessione di un rimborso, Electrolux effettuerà quest‘ultimo nel minore tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha ricevuto la conferma del diritto di rimborso. Normalmente il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento originariamente utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto del Prodotto Ordinato.
- Qualora il Cliente desideri restituire o cambiare un Prodotto Ordinato che è stato installato, il Prodotto dovrà essere disinstallato a sue spese in conformità a quantoindicato all'articolo Inoltre il Cliente dovrà acquistare un nuovo servizio di installazione affinché il Prodotto sostituito venga installato alla consegna. Ciò non influisce sui diritti attribuiti dalla legge al Cliente, ivi inclusi i diritti attribuiti al Cliente che assuma la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo.
5.2. Il Cliente riconosce che ulteriori condizioni e/o restrizioni specifiche potrebbero essere applicate ai servizi di installazione come specificato in dettaglio sul Sito quando un Cliente acquista un servizio di installazione o un Prodotto includente l'installazione ad opera di Electrolux o di una terza parte designata. In caso di conflitto, tali condizioni speciali e/o restrizioni prevarranno sulle Condizioni.
5.3. Per alcuni Prodotti i Clienti potrebbero avere la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi sul Sito, come garanzie estese o condizioni di consegna speciali. Tali servizi aggiuntivi possono essere soggetti a specifiche condizioni generali che in tal caso saranno visualizzate e rese disponibili al Cliente durante l‘effettuazione dell‘Ordine.
6. PREZZI E SPESE DI CONSEGNA
6.1. Tutti i prezzi dei Prodotti o i servizi aggiuntivi sono indicati sul Sito e includono le tasse applicabili. Salvo diversamente indicato sul Sito o durante il processo di acquisto, i prezzi non includono le spese di consegna, indicate a parte sul Sito. Salvo che esista un errore palese e riconoscibile, i prezzi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento, ma tali modifiche non influiranno sugli Ordini per i quali il Cliente ha ricevuto un'Accettazione dell'Ordine, fermo comunque il diritto di recesso del Cliente, che riveste la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, mediante richiesta esplicita da inviarsi al Servizio Clienti tramite i contatti di supporto per gli acquisti online (indirizzo di posta elettronica serviziovendite.it@electrolux.com), qualora la modifica sia intervenuta dopo che il Cliente medesimo ha effettuato l’Ordine e prima di aver ricevuto un’Accettazione dell’Ordine da parte di Electrolux.
6.2 Laddove sussista un errore palese e riconoscibile nell’indicazione del prezzo di un Prodotto sul Sito (prezzo palesemente inferiore a quello normalmente applicato a causa di un problema tecnico verificatosi sul Sito, riconoscibile dal Cliente secondo buona fede e con la normale diligenza), Electrolux correggerà tempestivamente il prezzo erroneamente indicato e contatterà il prima possibile il Cliente al fine di offrire l’opportunità di confermare l’Ordine al prezzo corretto o di annullarlo (e conseguente rimborso di quanto pagato dal Cliente). Non sussisterà ad ogni modo per Electrolux l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
6.3. I prezzi per i servizi di consegna o di installazione sono determinati partendo dal presupposto che tali servizi possano essere eseguiti in condizioni standard. Qualora l'accesso al luogo di consegna sia difficile per motivi imputabili, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alla presenza di cancelli, passaggi stretti, restrizioni di traffico per veicoli pesanti, ascensori di piccole dimensioni, assenza di ascensori o montacarichi in caso di consegne ai piani superiori o alla necessità di adattare i mobili per installare il Prodotto Ordinato, il prezzo per la consegna o l'installazione può essere subordinato a un costo aggiuntivo da concordare preventivamente tra il Cliente e la persona responsabile della prestazione del servizio. Qualora non sia possibile raggiungere un accordo, il Prodotto Ordinato rimarrà in possesso di Electrolux, del trasportatore o dell'installatore designato. In tal caso Electrolux si riserva il diritto di risolvere il Contratto con un semplice preavviso e senza costi aggiuntivi o indennizzi dovuti da parte sua, diversi dal rimborso del prezzo pagato dal Cliente a Electrolux per il Prodotto Ordinato, a seconda dei casi, con deduzione di qualsiasi costo sostenuto da Electrolux e/o di qualsiasi perdita di valore del Prodotto Ordinato cagionata in seguito al primo tentativo di consegna.
6.4. Il Cliente riconosce che nel caso in cui la consegna non possa affatto essere eseguita o non possa essere eseguita senza un trasporto aggiuntivo, sarà dovuto un costo aggiuntivo in ragione della mancata osservanza da parte del Cliente degli accordi relativi alla data, al luogo, all’orario e alla modalità di consegna. In tal caso, si applica, mutatis mutandis, la disciplina di cui al paragrafo che precede relativamente al costo aggiuntivo rilevante.
7. PAGAMENTO
7.1. Il pagamento è limitato alle opzioni fornite sul Sito.
7.2. L'impegno a pagare fornito mediante una carta di pagamento è irrevocabile. Comunicando le informazioni relative alla propria carta di pagamento, il Cliente autorizza Electrolux ad addebitare sulla medesima l'importo corrispondente al prezzo inclusivo di tutte le spese.
7.3. A tal fine il Cliente conferma di essere il proprietario della carta di pagamento da addebitare e che il nome sulla stessa è effettivamente quello del Cliente. Il Cliente sarà tenuto a fornire a Electrolux tali informazioni relative alla carta di pagamento per il buon esito della transazione.
7.4. Electrolux impiegherà ogni mezzo per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trasmessi sul Sito.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1. Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente disporrà di un periodo di quattordici (14) giorni dal giorno di consegna del Prodotto Ordinato per esercitare il proprio diritto di recesso, senza necessità di motivare tale decisione. Electrolux in aggiunta ai 14 giorni così come garantiti per legge, offre 6 giorni aggiuntivi per un totale di 20 giorni di reso gratuito dal momento della consegna del/i prodotto/i.
8.2. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, Electrolux rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente relativi al Prodotto Ordinato, inclusi il prezzo e le spese di consegna originali. Tuttavia, se il Cliente ha scelto un metodo di consegna espressa per la consegna originale, Electrolux rimborserà esclusivamente le spese corrispondenti a una consegna normale. Inoltre Electrolux può trattenere la parte del pagamento originale corrispondente al valore ridotto causato dalla manipolazione del Prodotto Ordinato da parte del Cliente esulante da quanto necessario per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del medesimo. Il Cliente riconosce che i Prodotti consumabili potrebbero aver perso l‘intero valore nel caso in cui non siano sigillati. Qualora al momento della consegna il Prodotto Ordinato sia stato installato da Electrolux o da una parte designata, Electrolux può trattenere inoltre i costi di installazione, se il servizio è stato integralmente eseguito e l’esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista, e qualsiasi diminuzione del valore del Prodotto Ordinato causato dalla manipolazione del Prodotto Ordinato da parte del Cliente esulante da quanto necessario per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del medesimo.
8.3. Il diritto di recesso può essere esercitato inviando una comunicazione a AEG tramite contatto telefonico gratuito del nostro Servizio Clienti, al numero 800 117 511, seguendo le indicazioni della voce guida per acquisti online o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica serviziovendite.it@electrolux.com. Tale notifica può essere effettuata fornendo a Electrolux un modulo di recesso compilato incluso nell'articolo 16 al termine delle presenti Condizioni o presentando qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal Contratto relativamente al Prodotto.
8.4. In caso di recesso il Cliente dovrà restituire i Prodotti Ordinati entro e non oltre quattordici (14) giorni dopo aver comunicato la propria decisione di recesso. Il Cliente è tenuto a contattare Electrolux, mediante il numero telefonico 800 117 511, seguendo le indicazioni della voce guida per acquisti online o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica serviziovendite.it@electrolux.com, per concordare un termine per il ritiro del Prodotto Ordinato. Il ritiro è disponibile solo all’indirizzo di consegna originale.
8.5. La restituzione o il ritiro dei Prodotti Ordinati saranno a carico di Electrolux. Nel caso in cui il Prodotto Ordinato non possa essere restituito normalmente per posta o debba essere ritirato da Electrolux o da una terza parte designata, il Cliente riconosce che le spese per la restituzione del Prodotto Ordinato potrebbero essere significative. In tal caso Electrolux dovrà prevedere l’indicazione della spesa massima sul Sito, fermo, tuttavia, che, in caso di mancato accordo con il Cliente in merito a tali spese di restituzione, il Cliente rimane autorizzato a restituire il Prodotto Ordinato tramite un metodo di restituzione più efficiente in termini di costo, e comunque affidabile, offerto da un fornitore di servizi di consegna.
8.6. Electrolux rimborserà il Cliente entro (quattordici) 14 giorni dal giorno in cui viene informato della decisione del Cliente di avvalersi del proprio diritto di recesso. Salvo che Electrolux abbia offerto di ritirare essa stessa il Prodotto Ordinato, Electrolux può tuttavia trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto la restituzione del Prodotto Ordinato, o finché il Cliente non abbia fornito un giustificativo di rispedizione del Prodotto Ordinato, , a seconda della condizione verificantesi per prima. Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per pagare i Prodotti Ordinati, salvo diversa indicazione da parte del Cliente.
8.7. Il diritto di recesso non si applica a:
- la consegna di Prodotti non idonei alla restituzione per motivi dovuti alla tutela della salute o igienici, se dissigillati dal Cliente dopo la consegna, o che, in seguito alla consegna, siano mescolati inseparabilmente con altri articoli;
- la consegna di Prodotti realizzati secondo le specifiche del consumatore o chiaramente personalizzati;
- la consegna di Prodotti suscettibili di deteriorarsi o di scadere rapidamente;
- riparazioni urgenti o manutenzioni specificamente richieste dal Cliente per essere eseguite da Electrolux o da una terza parte designata; e
- un servizio di installazione che sia stato eseguito pienamente, se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del Consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio.
9. DIRITTO DI RESTITUZIONE VOLONTARIA
9.1. Oltre al diritto di recesso di cui all'articolo 8, Electrolux offre al Cliente una garanzia di restituzione volontaria per un periodo da quindici (15) a trenta (30) giorni a decorrere dal giorno di consegna. Fatto salvo l'articolo 8.7, il Cliente ha facoltà, conformemente a tale clausola, di restituire un Prodotto Ordinato, a condizione che esso sia completo, in stato non utilizzato e non danneggiato e, qualora il Prodotto Ordinato sia un materiale consumabile, ancora sigillato.
9.2. Il diritto di restituzione può essere esercitato inviando una comunicazione a Electrolux tramite contatto telefonico gratuito del nostro Servizio Clienti al numero 800 117 511, seguendo le indicazioni della voce guida per acquisti online o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica serviziovendite.it@electrolux.com]. La comunicazione può essere effettuata fornendo a Electrolux un modulo di restituzione compilato incluso nell‘articolo[16] al termine delle presenti Condizioni o presentando qualsiasi altra dichiarazione esplicita della restituzione del Prodotto Ordinato di pertinenza.
9.3. In caso di restituzione, il Cliente dovrà rispedire i Prodotti Ordinati, entro e non oltre venti (20) giorni dopo aver comunicato la propria decisione di restituzione del Prodotto Ordinato. I Prodotti Ordinati consegnati con modalità diverse dall'Appuntamento devono essere rispediti dal Cliente al seguente indirizzo: [indirizzo postale]. Per i Prodotti Ordinati consegnati tramite Appuntamento, il Cliente è tenuto a contattare Electrolux per concordare un termine per il ritiro del Prodotto. Il ritiro è disponibile solo dall'indirizzo di consegna originale.
9.4. Se non espressamente previsto sul Sito o nell'Accettazione dell'Ordine, la restituzione o il ritiro dei Prodotti Ordinati restituiti saranno a carico del Cliente.
9.5. Qualora il Cliente restituisca il Prodotto Ordinato conformemente all‘articolo 9.1., Electrolux rimborserà entro quattordici (14) giorni tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente relativi al Prodotto Ordinato, ad eccezione delle spese di consegna. Tuttavia Electrolux può trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto la restituzione del Prodotto Ordinato. Il rischio connesso al trasporto è a carico del Cliente.
9.6. La garanzia di restituzione volontaria non pregiudica i diritti legali del Cliente o il diritto di recesso come descritto nell'articolo 8.
10. CONFORMITÀ, GARANZIA E RECLAMI
10.1. Il Cliente è tenuto a ispezionare e a esaminare il Prodotto Ordinato subito dopo la ricezione del medesimo e a verificare che la qualità e la quantità corrispondano a quanto pattuito contrattualmente. Il Prodotto Ordinato è considerato debitamente consegnato da Electrolux, a meno che, entro il termine di cui all’art. 132 del Codice del Consumo, non sia comunicato per iscritto a Electrolux un reclamo per non conformità rispetto alla quantità o per vizi palesi. Il reclamo in questione deve essere presentato per iscritto e deve includere informazioni sufficientemente dettagliate circa il Prodotto Ordinato e i difetti per i quali il Cliente presenta il reclamo.
10.2. Tutti i Prodotti pubblicati per la vendita sul Sito beneficiano della garanzia legale di conformità ("Garanzia") ai sensi degli articoli 128 e seguente del Codice del Consumo. La Garanzia si applica per un periodo di due (2) anni dalla consegna del Prodotto Ordinato, come stabilito nell'articolo 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha facoltà di scegliere tra la riparazione o la sostituzione del Prodotto Ordinato non conforme, in base ai termini e alle condizioni di cui all'articolo 130 del Codice del Consumo. Nei casi di cui all'articolo 130, comma 7, del Codice del Consumo, il Cliente può scegliere tra la risoluzione del contratto o una riduzione del prezzo.
10.3. Il deterioramento del Prodotto Ordinato a causa della normale usura e di eventuali accessori e materiali di consumo non è coperto dalla Garanzia, a meno che ciò non sia dovuto a un difetto di conformità.
10.4. Il Cliente può contattare Electrolux in merito a qualsiasi contestazione o reclamo, basati sulla Garanzia o su qualsiasi garanzia commerciale aggiuntiva suscettibile di essere applicabile, tramite contatto telefonico gratuito al numero 800 117 511, seguendo le indicazioni della voce guida per acquisti online o scrivendo all’indirizzo e-mail serviziovendite.it@electrolux.com. Electrolux recepirà qualsiasi contestazione o reclamo entro due giorni lavorativi e in seguito cercherà di risolvere gli stessi in tempi ragionevolmente possibili a livello commerciale.
10.5. La mancata osservanza di una delle seguenti condizioni comporterà la decadenza della Garanzia:
- abuso o uso improprio del Prodotto Ordinato in contrasto con il manuale di istruzioni dell'utente e/o le istruzioni sulla confezione dei Prodotti Ordinati;
- manutenzione impropria del Prodotto Ordinato;
- alterazione o modifica del Prodotto Ordinato suscettibile di causare danni o di impedire definitivamente al medesimo di funzionare come previsto;
- installazione o conservazione impropria del Prodotto Ordinato; o
- riparazione, modifica o manutenzione improprie del Prodotto Ordinato eseguite da personale di assistenza non autorizzato.
11. GARANZIA ESTESA
11.1. Oltre alla Garanzia menzionata nell'articolo 10.2, il Cliente può avere diritto a una garanzia estesa come indicato nella Accettazione d’Ordine tra i servizi acquistati in correlazione all’acquisto del Prodotto Ordinato.
11.2. A prescindere dalla durata del periodo di garanzia e da qualsiasi altra deroga dichiarata nell'Accettazione dell'Ordine, la garanzia estesa si applica alle stesse condizioni previste dall'articolo 10.
12. INSTALLAZIONE E UTILIZZO
12.1. Il Prodotto deve essere sempre installato e utilizzato secondo le istruzioni e le avvertenze fornite nel manuale di istruzioni dell'utente.
12.2. A meno che il servizio di installazione non sia stato ordinato tramite il Sito o sia espressamente incluso nell'Ordine, il Cliente è responsabile della corretta installazione.
12.3. L'installazione di alcuni Prodotti richiede l'intervento di personale autorizzato e professionalmente qualificato per evitare il rischio di danni ai locali e/o ai Prodotti Ordinati e/o evitare lesioni personali, con particolare riferimento all'installazione, all'uso e alla manutenzione dei componenti per l‘utilizzo di gas, apparecchiature elettriche, parti idrauliche e relativi componenti. Leggere e seguire sempre il manuale di istruzioni dell‘utente e/o le istruzioni sulla confezione dei Prodotti Ordinati.
12.4. Electrolux declina ogni responsabilità per reclami riconducibili a un uso non intenzionale del Prodotto, alla sua manipolazione o installazione errata (tranne quando Electrolux, o un terzo designato da Electrolux, abbiano eseguito l'installazione).
12.5. Per qualsiasi informazione relativa alla manutenzione dei Prodotti, il Cliente è tenuto a consultare il manuale di istruzioni dell'utente o a contattare Electrolux.
13. FORZA MAGGIORE
13.1. Electrolux sarà legalmente esonerata e non obbligata a ottemperare, né pienamente, né parzialmente, ad alcun obbligo nei confronti del Cliente in caso di eventi di forza maggiore, includenti (a titolo non esaustivo) incendio, esplosione, tifone, inondazione, guerra, sommossa, interruzioni del lavoro, sciopero, qualsiasi forma di intervento governativo, interruzioni di impianti o macchinari (incluso il trasporto), carenza o indisponibilità dalle normali fonti di Prodotti di Electrolux o di forniture per la fabbricazione o la consegna dei Prodotti, o qualsiasi altra circostanza esulante dal ragionevole controllo di Electrolux.
13.2. Durante un evento di forza maggiore, gli obblighi da parte di Electrolux sono sospesi per un periodo pari a quello di sussistenza dell'evento di forza maggiore. Qualora l'evento di forza maggiore si prolunghi per un periodo superiore a due (2) mesi, ciascuna delle parti può recedere dal Contratto interessato dall'evento di forza maggiore con effetto immediato, dandone comunicazione per iscritto all'altra parte senza che sia dovuto alcun indennizzo, oltre al rimborso da parte di Electrolux di tutti gli importi corrisposti a quest‘ultima dal Cliente per il Prodotto Ordinato.
14. RESPONSABILITÀ
14.1. Fatto salvo l'articolo 10.2, e fatto salvo il caso di morte o lesioni occorse al Cliente in conseguenza di inadempimenti di Electrolux e, in ogni caso, i diritti del Cliente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la responsabilità di Electrolux sarà limitata ai danni diretti causati da frode, inganno od omissione intenzionale o colpa grave. Salvo i casi causati da frode, inganno od omissione intenzionale o colpa grave, la responsabilità complessiva di Electrolux ai sensi di qualsiasi accordo derivante da o in connessione con le Condizioni non deve in alcun caso superare gli importi totali pagati a Electrolux dal Cliente durante il periodo di tale accordo. Salvo i casi causati da frode, inganno od omissione intenzionale o colpa grave, la responsabilità di Electrolux per ogni singolo evento non deve superare l'importo pagato a Electrolux dal Cliente ai sensi dell'Accettazione dell'Ordine cui è connessa la responsabilità
14.2. Qualsiasi responsabilità di Electrolux per danni indiretti o consequenziali (inclusi, senza limitazione, la perdita di profitto o di investimento o danni a terzi) è espressamente esclusa.
15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
15.1. Tutti gli accordi derivanti da o in connessione con le Condizioni saranno regolati dalla legge italiana.
15.2. Ogni controversia derivante da qualsiasi accordo risultante da o in connessione con le Condizioni sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Tribunale competente del luogo dove risiede o ha il domicilio il Cliente, se ubicati nel territorio.
16. MODULO: DIRITTO DI RECESSO
- a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B, del Codice del Consumo di seguito riportato:
— Destinatario:
Electrolux Appliances S.p.A. – Divisione Major Appliances Italy
Servizio Clienti
Corso Lino Zanussi 24
33080 Porcia (PN)
Numero di telefono: 0434.185.00.88 – e-mail: servizioclienti@electrolux.it
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
— Nome del/dell’acquirente(i)
— Indirizzo del/dell’acquirente(i)
— Firma del/dell’acquirente(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura inutile. ”
oppure
- b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto da inviare a:
Electrolux Appliances S.p.A. – Divisione Major Appliances Italy
Servizio Clienti
Corso Lino Zanussi 24
33080 Porcia (PN)
Numero di telefono: 0434.158.00.88 - Email: servizioclienti@electrolux.it
Causale: RECESSO ACQUISTO SHOP ONLINE ELECTROLUX
17. RECLAMI – RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE.
17.1. Il Cliente potrà presentare eventuali reclami alla Sede Legale Electrolux Appliance S.p.A., Corso Lino Zanussi 24, 33080, Porcia (PN), oppure all’indirizzo di posta elettronica (serviziovendite.it@electrolux.com)
17.2 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Electrolux informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Electrolux, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Electrolux fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). Electrolux informa inoltre il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Il Cliente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
Art. 18 INFORMATIVA.
18.1 Il Cliente dà espressamente atto di aver ricevuto da Electrolux comunicazione, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, di tutti gli elementi ivi indicati, tra i quali, in particolare:
- a) le caratteristiche principali del bene e/o del servizio acquistato;
- b) l'identità del professionista, l'indirizzo geografico in cui è stabilito: Sede Legale Electrolux Appliance S.p.A., Corso Lino Zanussi 24, 33080, Porcia (PN);
- c) il prezzo totale del bene e/o del servizio acquistato comprensivo delle imposte, le spese aggiuntive di spedizione, consegna oppure, qualora tali spese non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, l'indicazione che tali spese potranno essere addebitate al Cliente stesso;
- d) le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Electrolux si impegna a consegnare il bene e/o eseguire il servizio e il trattamento dei reclami da parte di Electrolux;
- e) l'esistenza della garanzia legale di conformità per il bene, l'esistenza e le condizioni del servizio postvendita e delle garanzie commerciali;
- f) le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso conformemente all'articolo 54, comma 1, del Codice del Consumo, nonché il modulo tipo di recesso;
- g) la possibilità di servirsi di un meccanismo extra-giudiziale di reclamo e ricorso cui il professionista è soggetto e le condizioni per avervi accesso.