I modelli di forno AEG selezionati sono dotati di rivestimenti catalitici che semplificano la pulizia. Questo rivestimento impedisce al grasso residuo di fissarsi all'interno del forno e rende la manutenzione del forno pulito un compito molto più semplice.
Diversi modelli di forno possono contenere diverse funzioni di pulizia per facilitare l'operazione di pulizia. Consulta il manuale del forno per scoprire quali funzioni sono disponibili per facilitare la pulizia del forno.
Cos’è la pulizia catalitica e perché dovresti usarla?
Alcuni modelli di forno sono dotati di rivestimento catalitico che facilita la pulizia del forno. Questi rivestimenti assorbono il grasso, che si allenta quando il forno raggiunge i 250°C. Alcuni forni con questa caratteristica sono rivestiti sui lati, sul tetto e sul retro del forno, mentre altri lo hanno solo sul retro del forno. Il rivestimento catalitico sembra simile alla carta vetrata e il cibo non può rimanere attaccato alla superficie quando viene riscaldato. Ciò faciliterà la pulizia del forno.
Alcuni modelli di forno con rivestimento catalitico dispongono di un programma dedicato per la pulizia catalitica, mentre altri no. Indipendentemente da ciò, otterrai facilmente risultati puliti seguendo i passaggi seguenti.
Come utilizzare la funzione di pulizia catalitica
Prima di iniziare la pulizia catalitica
1. Rimuovere tutti gli accessori e i supporti ripiano rimovibili
2. Le superfici del forno che non dispongono di rivestimento catalitico necessitano di una pulizia tradizionale utilizzando un detergente per forno e strofinando con acqua tiepida. A questo scopo consigliamo di utilizzare il nostro spray detergente per forno e microonde
Nota: non applicare mai detersivo sui rivestimenti catalitici.
Avvio del ciclo di pulizia catalitica
Opzione 1: il forno è dotato di un programma di pulizia catalitica dedicato
1. Selezionare PULIZIA nel MENU e scegliere PULIZIA CATALITICA
2. Attivatelo premendo il fino a quando sul display non appare la scritta “CATA”.
3. Lasciarlo autopulire per un'ora
Opzione 2: il forno non dispone di un programma di pulizia catalitica dedicato
1. Impostate il forno a 250°C
2. Lasciarlo autopulire per un'ora
Dopo il ciclo di pulizia catalitica
1. Spegnere il forno
2. Quando il forno è freddo, pulire il fondo della cavità con un panno morbido
3. Reinserire i supporti ripiani e gli accessori nel forno
Importante
- Non pulire la superficie catalitica con spray per forno, detergenti abrasivi, sapone o altri detergenti. Ciò danneggerebbe la superficie catalitica
- Si prega di notare che dopo la pulizia potrebbero rimanere macchie o scolorimenti, poiché non sono influenzati dalle proprietà catalitiche. Ciò non influirà sul forno
Per ulteriori informazioni sul modello di forno specifico, consultare il manuale dell'utente. Puoi trovare il manuale utente qui.
Ora che hai imparato tutto quello che c'è da sapere sull'uso della funzione di pulizia catalitica, potresti voler saperne di più sul tuo forno. Fare clic qui per una panoramica sulla pulizia e la manutenzione del forno.