Problema
- All'interno dell'apparecchio, all'interno della porta e tra i pannelli di vetro si accumula condensa/acqua/umidità
Si applica a
- Forno a microonde
- Forno a microonde combinato
Soluzione
L'umidità fuoriesce dal forno a microonde/compatto attraverso i condotti di ventilazione, compresa la porta.
Questo comporta la formazione di macchie e condensa tra i due vetri della porta. Le macchie sono causate da particelle di grasso che reagiscono con l'aria di raffreddamento.
Alcuni consigli utili:
1. Per i modelli senza piatto girevole, è consigliabile girare la pirofila a metà cottura. Questo favorisce una cottura omogenea e farà rilasciare parte del vapore. Ciò è particolarmente utile se il cibo ha un tempo di cottura lungo.
2. Coprire il cibo con pellicola trasparente forata o con un coperchio di plastica non aderente. In questo modo si aiuta il processo di cottura, si riducono gli schizzi, si accelera il tempo di cottura e l'umidità nel cibo viene trattenuta. Quando gli alimenti vengono riscaldati nel forno viene rilasciata umidità, soprattutto nel caso di prodotti congelati.
3. L'umidità rimasta nella cavità e dietro il vetro della porta è un fenomeno normale del processo di cottura. Per ottenere i migliori risultati, dopo l'uso pulire con un panno asciutto e pulito e lasciare lo sportello socchiuso per favorire ulteriormente il processo di asciugatura.
4. Può formarsi umidità tra i pannelli di vetro all'interno della porta se la cavità è stata esposta a molto vapore acqueo, ad esempio durante la cottura per un periodo di tempo prolungato. Non è possibile rimuovere la porta e sostituire i vetri. Nella maggior parte dei casi, questo evaporerà.
In casi estremi, consigliamo di richiedere la visita di un tecnico specializzato.
Per ragioni di sicurezza la porta non può essere staccata e quindi non può essere pulita. Gli sportelli dei forni a microonde e dei forni a microonde combinati devono essere rimossi solo da un tecnico dell'assistenza autorizzato.
Causa
- Le microonde cuociono agitando le molecole d'acqua, producendo così vapore. Cucinare in questo modo è estremamente salutare e sicuro ma produce vapore acqueo. Il processo genera quantità variabili di condensa, a seconda del tipo di cibo riscaldato e della temperatura impostata.
- Ciò è perfettamente normale ma può provocare la formazione di condensa all'interno dell'apparecchio.