Problema
- L'accensione del mio piano cottura a gas continua a produrre scintille durante la cottura
- Tutti i bruciatori del mio piano cottura si accendono quando premo un pulsante
- Accensione bloccata o rumore di clic sul piano cottura a gas
- L'accensione a scintilla del mio piano cottura a gas continua a ticchettare/cliccare
- L'accensione elettrica a scintilla provoca un cortocircuito dopo che l'acqua trabocca
- Perché il mio piano cottura a gas fa scintille in continuazione?
Si applica a
- Piani cottura a gas
- Cucine a gas
Soluzione
Quando si preme un pulsante qualsiasi sul piano cottura a gas, tutti i bruciatori si accenderanno. Quando si rilascia il pulsante quando il bruciatore è acceso, la scintilla si interromperà. Questo è il normale funzionamento di un piano cottura a gas
Se l'accensione a scintilla rimane attiva dopo aver rilasciato il pulsante, verificare quanto segue:
- Controllare se il piano cottura si è bagnato a causa del traboccamento dell'acqua. Togliere la spina dalla presa o spegnere il comando dal quadro elettrico a cui è collegato il piano cottura a gas ed asciugare il più possibile la piastra. Ad attività completata, ricollegare il piano cottura e verificare se la scintilla si interrompe dopo aver riacceso il piano.
- Verificare che la manopola non sia rimasta accidentalmente premuta, rimuovendo la manopola dal piano di cottura e rimuovendo la guarnizione in gomma.
- Pulire la gomma montata sotto il pulsante con un panno umido. A causa dell'utilizzo di oli e grassi durante la cottura, le gomme possono ungersi, facendo aderire la manopola alla gomma.
- Sostituire la guarnizione in gomma, o sostituire la manopola e verificare che l'accensione ritorni al normale funzionamento.
Se il problema persiste, contatta il nostro team di assistenza clienti.
Se il piano cottura continua a ticchettare è possibile staccare la spina del piano dalla presa elettrica ed utilizzare il piano cottura accendendo i fuochi con un fiammifero o un accendino da tavolo. In questo caso avvicinarsi al bruciatore con la fiamma, ruotare la manopola di comando in senso antiorario fino alla posizione di massima erogazione del gas e spingerla verso il basso. Tenere premuta la manopola di controllo per un tempo pari o inferiore a 10 secondi per consentire il riscaldamento della termocoppia.