Problema
- Umidità sui ripiani in vetro del frigorifero
- Gocce d'acqua sotto il fondo di vetro
- Gocce d'acqua sotto il congelatore
- Condensa dell'acqua sotto il ripiano in vetro
Immagine 1: esempi di gocce d'acqua sotto il ripiano in vetro
Si applica a
- Frigoriferi
- Frigoriferi
Soluzione
Gli stessi apparecchi di raffreddamento non possono formare umidità. L'umidità penetra sempre nell'apparecchio attraverso il cibo o l'umidità dell'aria.
Come prevenire/minimizzare la formazione di condensa all'interno del frigorifero:
- Per ridurre l'umidità ed evitare la conseguente formazione di brina, conservare sempre i liquidi in contenitori chiusi nel frigorifero. La brina tende a concentrarsi nelle parti più fredde del liquido in evaporazione e, col tempo, l'apparecchio richiederà sbrinamenti più frequenti.
- Non riporre mai cibi caldi nel frigorifero. Gli alimenti caldi devono essere lasciati raffreddare a temperatura ambiente e devono essere disposti in modo da garantire un'adeguata circolazione dell'aria nel vano frigorifero.
- Coprire il cibo o avvolgerlo adeguatamente.
- Aprire sempre la porta per il breve tempo necessario.
- Controllare la guarnizione della porta per vedere se è compressa o deformata in un punto.
- Per riportare in forma il sigillo, riscaldarlo delicatamente con un asciugacapelli e rimetterlo in forma.
- Nota: dopo aver cambiato la cerniera della porta può succedere che la guarnizione non si adatti più correttamente all'alloggiamento.
Causa
- Se ad esempio si conservano molte verdure nel frigorifero, ad esempio la lattuga verde, l'umidità nel frigorifero aumenta e si formano più gocce d'acqua, soprattutto sotto il coperchio di vetro dello scomparto delle verdure.
- L'appannamento dei ripiani in vetro è normale e non può essere evitato, soprattutto in caso di elevata umidità nella stanza in cui è installato l'apparecchio. Ciò si verifica principalmente nei caldi mesi estivi.