C'è molto ghiaccio nel mio frigorifero

Ultimo aggiornamento 11/07/2024 14:44

Problema

  • Perché c'è molta brina o ghiaccio nel frigorifero?
  • C'è un grosso pezzo di ghiaccio sulla parete posteriore del mio frigorifero
  • Come rimuovo il ghiaccio nel mio frigorifero?
  • C'è del ghiaccio sulla piastra posteriore del frigorifero

Si applica a

  • Frigorifero

Soluzione

  1. Presenza di goccioline di ghiaccio.
    È normale che si formi brina/ghiaccio e acqua sulla parete posteriore del mobile come mostrato in figura.

    Il ghiaccio si forma a causa della normale umidità che entra nel frigo quando viene aperta la porta e viene normalmente rimosso dal sistema di sbrinamento automatico
    Se la quantità di ghiaccio è tale che il frigo non riesce a sbrinarlo completamente da solo, in molti casi il problema può essere risolto sbrinando manualmente il frigo.

  2. Avvolgere gli alimenti.
    Se non avvolgi il cibo, la quantità di umidità e brina nel frigorifero potrebbe aumentare. Puoi ridurre la quantità di umidità e ghiaccio confezionando sempre il cibo in contenitori ermetici. Un piccolo spessore di ghiaccio sulla parete posteriore (superficie di raffreddamento) è normali e non rappresenta un difetto del prodotto.

  3. Controllare se il cibo tocca la parete posteriore del mobile.

    Spostare gli oggetti che toccano la parete posteriore per evitare acqua o ghiaccio sullo scaffale. La parete posteriore si congela durante il raffreddamento e il ghiaccio si trasforma in acqua durante lo sbrinamento automatico. Se gli oggetti toccano la parete posteriore, durante lo sbrinamento l'acqua scorrerà sul ripiano invece che nel canale di drenaggio.

  4. Pulire il canale di drenaggio.
    Per evitare molta umidità, perdite d'acqua o ghiaccio all'interno del frigo, è necessario pulire il canale di scarico. Pulisci anche la vaschetta raccogligocce e il tubo di scarico sopra la parte posteriore del frigo. Durante il normale funzionamento, l'evaporatore (superficie di raffreddamento della parete posteriore) nella cella frigorifera viene automaticamente sbrinato ogni volta che il compressore si ferma. L'acqua di sbrinamento fuoriesce attraverso un canale e viene convogliata in una vaschetta raccogligocce sul retro del frigorifero. La vaschetta raccogligocce è posizionata sopra il compressore, dove l'acqua evapora.

  5. Evitare di aprire la porta frequentemente o per periodi prolungati.
    Se la porta è rimasta aperta troppo a lungo o viene aperta frequentemente, la temperatura all'interno del frigo potrebbe aumentare e diventare troppo elevata, oppure all'interno del frigo potrebbe formarsi molta umidità o ghiaccio. Se si è accumulato ghiaccio, spesso il problema può essere risolto sbrinando il frigo. Evitare di lasciare la porta aperta per lunghi periodi di tempo o di aprirla meno frequentemente. Ciò contribuirà anche a risparmiare energia e a proteggere l’ambiente.

  6. Controllare se il frigo è a livello.
    Questo può essere controllato con una livella a bolla per garantire che il prodotto sia livellato orizzontalmente e verticalmente. Puoi anche vedere se le porte sono diritte, questo darà un'indicazione se il pavimento è a livello. Livelli il mobile regolando i piedini sotto il mobile e controllando con una livella a bolla. Regolare i piedini finché il livello non è corretto e la porta è a filo con il mobile.

  7. Controllare se la guarnizione della porta è posizionata correttamente o è danneggiata.
    È necessario controllare attentamente la guarnizione della porta. Premere la guarnizione della porta in posizione su tutto il perimetro della porta.
    Se la guarnizione della porta è danneggiata o non è al suo posto, può impedire la corretta chiusura della porta.
    Se la guarnizione della porta è deformata, in alcuni casi si può risolvere scaldandola leggermente per qualche secondo con un phon e poi provando a raddrizzare la gomma.
    Nota! Non riscaldare troppo la guarnizione della porta poiché ciò potrebbe danneggiare la guarnizione e la porta.

  8. Controllare se le cerniere della porta sono allentate o danneggiate in qualche modo.
    Se le cerniere sono allentate, è possibile utilizzare un cacciavite per serrare le viti ed eventualmente contemporaneamente regolare le cerniere in modo che la porta si chiuda correttamente.
    Se una cerniera è rotta o danneggiata, ti consigliamo di prenotare la visita di un tecnico dell'assistenza.
    Se desideri sostituire tu stesso i pezzi, puoi acquistare i pezzi di ricambio nel negozio online qui.

  9. Parte danneggiata
    Se cerniere, lampade o altre parti sono danneggiate, possono essere facilmente sostituite. Se desideri sostituire tu stesso le parti, puoi trovare le parti di ricambio nel negozio online qui.

  10. Scongelamento
    Se c'è molto ghiaccio nel mobile, in molti casi sbrinare il frigorifero e poi riavviarlo può risolvere il problema
    - Spegnere il frigo e staccare la spina dalla presa.
    - Rimuovere gli alimenti, i cassetti e gli scaffali. Avvolgere il cibo in diversi strati di carta e mantenerlo il più freddo possibile.
    - Scongelare tutto il ghiaccio lasciando la porta aperta.
    - Rimuovere regolarmente l'acqua di sbrinamento dalla vaschetta raccogligocce sul retro del mobile durante lo sbrinamento, poiché potrebbe esserci il rischio che trabocchi.
    - Pulire e asciugare l'interno del mobile con un panno umido.
    - Reinserire cassetti e ripiani.
    - Chiudere il frigo e accendere l'alimentazione.
    - Accendere e attendere che raggiunga la temperatura impostata. Di solito ci vogliono 4-6 ore.

  11. Servizio di prenotazione
    Se quanto sopra non risolve il problema, ti consigliamo di prenotare la visita di uno dei nostri tecnici dell'assistenza autorizzata Electrolux.
Necessiti assistenza?
Necessiti assistenza?

Se il tuo elettrodomestico è in garanzia chiama l'0434 1580088, altrimenti scopri come riparare il tuo elettrodomestico rotto e fuori garanzia tramite centri assistenza autorizzati.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.