Problema
- Come sbrinare il mio congelatore?
- Quando dovrei scongelare?
- C'è un accumulo di ghiaccio nel mio frigorifero/congelatore
Si applica a
- Congelatore
- Frigo freezer
Soluzione
Circa 12 ore prima dello sbrinamento, impostare una temperatura più bassa per creare una riserva di freddo sufficiente in caso di interruzione del funzionamento.
In alternativa utilizzare la funzione Frostmatic o FastFreeze (se disponibile)
Sui ripiani del congelatore e sullo scomparto superiore si formerà sempre della brina. Sbrinare il congelatore quando lo strato di brina raggiunge uno spessore di circa 10-15 mm.
1. Rimuovere eventuali alimenti conservati, avvolgerli in diversi strati di giornali e riporli in un luogo fresco
2. Spegnere l'apparecchio o staccare la spina elettrica dalla presa a muro.
ATTENZIONE! Durante lo scongelamento, un aumento della temperatura nelle confezioni di alimenti congelati può ridurne la durata di conservazione sicura. Non toccare i prodotti congelati con le mani bagnate. Le mani possono congelarsi davanti alla merce.
3. Lasciare la porta aperta. Proteggere il pavimento dall'acqua di sbrinamento, ad esempio con un panno o un recipiente piatto.
4. Per accelerare il processo di scongelamento, posizionare un recipiente di acqua calda nel vano congelatore. Inoltre, rimuovere i pezzi di ghiaccio che si staccano prima che lo sbrinamento sia completato.
5. Una volta completato lo sbrinamento, asciugare accuratamente l'interno.
6. Accendere l'apparecchio e chiudere la porta.
7. Impostare il regolatore della temperatura per ottenere la massima freddezza e far funzionare l'apparecchio per due o tre ore utilizzando questa impostazione.
Solo dopo questo tempo rimettere gli alimenti nel vano congelatore.
Avvertenza: non utilizzare mai strumenti affilati per rimuovere il ghiaccio.
Guarda le nostre utili guide video
Istruzioni per il frigorifero e congelatore e domande frequenti
Suggerimenti per risparmiare energia a casa quando si utilizza il frigorifero e il congelatore
Con l'impennata dei prezzi dell'energia, non c'è mai stato un momento migliore per ripensare al modo in cui utilizzi gli elettrodomestici di casa per risparmiare energia e denaro. Oltre ad aiutare il bilancio familiare, porterà benefici anche al pianeta, riducendo le emissioni di CO2. Ecco alcuni suggerimenti utili su come ridurre il consumo energetico quando si utilizza il frigorifero e il congelatore
- Mantenere le temperature consigliate. 4 gradi per il frigo e -18 per il freezer. Ciò garantisce un equilibrio ideale tra la conservazione del cibo fresco e l'utilizzo della quantità minima di energia
- Evitare di mettere cibi caldi nel frigorifero. Ciò fa sì che il frigorifero lavori di più per raffreddarsi, utilizzando più energia
- Non tenere la porta aperta troppo a lungo quando decidi cosa mangiare. Ciò consente l'aumento della temperatura
Vedi altri suggerimenti utili per risparmiare energia e denaro
Suggerimenti efficienti per il risparmio energetico della tua casa per ridurre i costi energetici