Problema
- L'oblò della lavatrice non si apre
Si applica a
- lavatrice a carica frontale (integrata e a libera installazione)
Soluzione
1. È passato poco tempo dal termine del programma
È possibile aprire la porta circa 3-5 minuti dal termine del ciclo di lavaggio (dopo che il l blocco porta si è disattivato).
Questo è assolutamente normale.
2. Controllare che non vi sia dell'acqua
In caso di presenza di acqua nella macchina, la porta non può essere aperta. Se si desidera aprire la porta, è possibile farlo dopo che l'acqua è stata eliminata o, se necessario, avviando uno scarico di emergenza.
Seguire le seguenti istruzioni:
- aprire il filtro lanugine e lasciar fuoriuscire l'acqua dalla parte anteriore in una vaschetta o in uno scarico a pavimento (su alcune
- macchine è sufficiente aprire un beccuccio sul filtro lanugine e allentare il filtro facendo attenzione o, su macchine senza filtro lanugine, è possibile allentare il tubo di scarico sul retro della macchina appoggiandolo sul pavimento in modo che l'acqua possa fluire attraverso di esso)
- verificare che gli scarichi siano in buone condizioni
- pulire il filtro lanugine
- avviare nuovamente un ciclo di lavaggio per vedere se è stato risolto il problema.
- Per maggiori informazioni fare riferimento al libretto istruzioni fornito con l'apparecchiatura. Lo puoi trovare utilizzando il link nella sezione "Trova il tuo manuale d'uso" in alto a destra di questo articolo.
3. Apertura d'emergenza della porta
- Su alcune macchine, l'oblò può essere aperto in caso di emergenza tirando verso il basso una barra mediante un cacciavite o un oggetto simile.
- Se la macchina dispone di uno blocco di emergenza, questo si trova accanto al filtro lanugine.
- Fare riferimento alla descrizione integrale riportata nel libretto di istruzioni.
Nota: Assicurarsi che il livello dell'acqua all'interno del cesto non sia troppo elevato. Se necessario, procedere ad uno scarico di emergenza.
Avvertenza: Rischio di scottature! Assicurarsi che la temperatura dell'acqua non sia troppo alta e la biancheria non sia calda. Se necessario, attendere l'abbassamento della temperatura.
Avvertenza: Rischio di lesioni! Assicurarsi che il cesto non stia ruotando. Se necessario, attendere che il cesto smetta di girare.
4. Resettare la macchina
Staccare l'apparecchiatura dall’alimentazione e collegarla nuovamente dopo 20 - 30 secondi.
Quindi controllare che la macchina funzioni regolarmente.
5. Rivolgersi a un Centro di Assistenza Autorizzato
Se l'oblò non si apre in alcun modo e i consigli precedenti non hanno risolto il problema, si consiglia di prendere appuntamento con un tecnico qualificato.
Se i tuoi elettrodomestici non sono protetti in caso di danni accidentali, anche quelli causati da te, o dai malfunzionamenti che ne impediscono il corretto utilizzo, sottoscrivi ora il nostro pacchetto Protezione EASY e Polizza per danni Accidentali e proteggi il tuo elettrodomestico a soli 2,90€ al mese (prodotto in garanzia) oppure 7,90€ al mese (prodotto fuori garanzia).
Approfittane subito!!