Problema
- Come lavare le maschere protettive in lavatrice
- Come lavare correttamente le maschere riutilizzabili
Si applica a
- maschere per il viso riutilizzabili
- lavatrici
- asciugatrici
Soluzione
1. Oltre alle raccomandazioni fornite dai governi, dagli esperti medici e dai media, in merito alla disinfezione delle maschere protettive lavabili nelle lavatrici, suggeriamo quanto segue:
- È importante ricordare che i cicli della lavatrice non sono strutturati per rispondere al meglio a tale disinfezione.
- Tuttavia, per la migliore efficienza, consigliamo il ciclo cotone a 60° C (nessun ciclo cotone ECO) con, se possibile, un'opzione che rafforza il ciclo di lavaggio (consultare il manuale dell'utente della lavatrice)
- Controllare le istruzioni di lavaggio e asciugatura fornite dal produttore della maschera protettiva.
2. Consigli, prima di lavare le maschere protettive:
- La disinfezione della lavatrice è raccomandata dalla French Standardization Association (AFNOR) nella sua guida, che ha ricevuto molta attenzione da parte dei media nelle ultime settimane e può essere scaricata dal suo sito ( versione inglese ).
- "Si consiglia, prima di lavare le maschere protettive, di pulire la lavatrice eseguendo un risciacquo freddo con candeggina o eseguendolo a vuoto a 60° C o 95° C senza centrifuga." (AFNOR SPEC S76-001 "Maschere protettive per il viso. Guida ai requisiti minimi, metodi di prova, fabbricazione e uso. Produzione in serie e capi fatti a mano ")
2. Lavare le maschere protettive:
- Caricare la lavatrice con maschere protettive e altri tessuti (aggiungere ad esempio fogli vecchi o asciugamani di spugna, per garantire l'aspetto meccanico del lavaggio) per effettuare almeno la metà del carico e utilizzare la quantità appropriata di detersivo.
- Si sconsiglia l'aggiunta di candeggina e ammorbidente (allergie).
- Selezionare il ciclo Cotone 60° C e un'opzione per rafforzare il ciclo di lavaggio, se disponibile ( Intensivo, Anallergico, Igiene del cotone, Protezione del bambino). Per ulteriori informazioni consultare il manuale dell'utente.
3. Asciugatura delle maschere protettive:
- Le maschere devono essere asciugate per un massimo di due ore dopo il lavaggio
- Caricare l'asciugatrice, selezionare il programma "cotone - armadio asciutto". Pulire i filtri dell'essiccatore al termine del ciclo.
- In alternativa, asciugare le maschere con un asciugacapelli. Si noti che l'asciugatura non può in nessun caso sostituire il lavaggio in lavatrice (ciclo di cotone a 60° C) necessario dopo ogni utilizzo.
- Non utilizzare il forno o il microonde per l'asciugatura delle maschere protettive.
4. Stiratura
- Si consiglia di stirare a vapore per rimuovere le pieghe (seguendo le istruzioni del produttore della maschera). Fare attenzione a non danneggiare i componenti della maschera, in particolare l'imbracatura per la testa. Si prega di notare che la stiratura non può in nessun caso sostituire il lavaggio in lavatrice (ciclo di cotone a 60° C) necessario dopo ogni utilizzo.
Domande & Risposte:
1. Perché non utilizzare il ciclo Cotton ECO o a risparmio energetico?
- Questi cicli sono definiti per soddisfare l'obbligo di lavaggio e risultati di risparmio energetico. Il ciclo è più lungo per promuovere l'agitazione meccanica, che riduce la temperatura dell'acqua per risparmiare energia. Il criterio di temperatura di 60° per la disinfezione prevista non è sufficientemente garantito.
2. Perché devo pulire la lavatrice prima di lavare le maschere?
Consigliato da AFNOR per eliminare gli allergeni potenzialmente presenti nel serbatoio (candeggina, ammorbidente, ecc.) E quindi evitare il loro riposizionamento nelle fibre della maschera (rischio durante l'inalazione per persone sensibili).