Problema
- Come pulire facilmente la lavatrice
- Come posso pulire e fare corretta manutenzione alla mia lavatrice?
- La lavatrice puzza
- Pulizia e decalcificazione della lavatrice
- Come pulire una lavatrice
- Pulire il cassetto del sapone
- Come pulire il cestello della lavatrice?
- Cosa è meglio per pulire la lavatrice?
Si applica a
- Lavatrice con comando frontale
- Lavatrice di ottimo servizio
- Lavatrice/asciugatrice
Soluzione
Come pulire e igienizzare al meglio la tua lavatrice
Pulizia della guarnizione o del soffietto della lavatrice.
I soffietti in gomma delle lavatrici possono essere esposti a macchie di muffa scure o nere. È possibile rimuovere questa muffa con un detersivo adatto per lavatrici in grado di sciogliere eventuali muffe ostinate e residui di sapone. Puoi ordinare qui i prodotti per la pulizia e la cura della tua lavatrice nel webshop.Pulizia all'esterno.
Scollegare innanzitutto la macchina dalla rete elettrica prima di iniziare la pulizia.
Le lavatrici sono spesso trattate in superficie con smalto bruciato e il modo migliore per pulire è con un panno con un detergente universale delicato o un detersivo per piatti. Pulisci delicatamente l'esterno della lavatrice. Potresti scoprire che lanugine e schizzi di detersivo hanno formato macchie spesse e unte sulla lavatrice. Di solito sono sufficienti un po’ di acqua tiepida e un panno per pulire la zona. Prova possibilmente a pulire con un batuffolo di cotone negli angoli e nei bordi.
I detergenti possono intaccare i plastificanti della plastica, rendendola fragile, spaccarla e graffiala. Vedi anche nel manuale utente come mantenere la tua macchinaPulizia interna.
Per ottenere prestazioni migliori e proteggere la lavatrice, si consiglia di eseguire regolarmente la decalcificazione con un prodotto anticalcare Electrolux. La frequenza con cui la macchina deve essere decalcificata dipende dalla durezza dell'acqua e da quante volte viene lavata al giorno.
Decalcifica e pulisci la tua macchina con Clean and Care
Mantieni i tuoi elettrodomestici in perfetta forma con l'aiuto del nostro detergente igienico 3 in 1. e agente decalcificante.
Il nostro prodotto disincrosta, sgrassa e pulisce lavatrici e lavastoviglie. Usalo ca. una volta al mese o dopo ca. 30 lavaggi se vivi in una zona con acqua dura per ottenere prestazioni al top.
Aggiungere Clean & Care e avviare un programma per cotone a una temperatura minima di 60°C senza prelavaggio
Acquista qui la cura Clean & Care per la tua lavatrice nel negozio onlinePulizia del cassetto del sapone.
Di tanto in tanto attorno al cassetto del sapone si possono formare muffe che possono emanare odori. Pulisci qualsiasi eventuali fuoriuscite o residui in ogni sezione, lavando il cassetto con acqua tiepida del rubinetto. Estrarre il cassetto e utilizzare una spazzola adatta per rimuovere lo sporco e il sapone/liquido essiccato dai singoli scomparti del cassetto (un vecchio spazzolino da denti può fare miracoli)
Esempio:Pulizia del filtro in fibra
Causa
- Il tamburo può sembrare bello e lucido all'interno, ma spesso è fortemente calcificato sul retro, cosa che non è immediatamente visibile. Se l'elemento riscaldante della macchina è coperto da depositi di calcare, ciò può influire sulla macchina nel modo seguente:
- Ci vorrà più tempo per riscaldare l'acqua.
- Il consumo di energia aumenterà.
- La durata del riscaldamento è notevolmente ridotta.
- la resistenza si uò bruciare.
- Le guarnizioni della macchina potrebbero essere danneggiate. - I depositi di calcare possono essere causati dalla "durezza" dell'acqua. Quanto più dura è l'acqua, tanto maggiore è il rischio che si formino depositi di calcare. In alcune zone la durezza dell'acqua può variare a seconda dell'approvvigionamento idrico il consumo attuale della zona. Per evitare la calcificazione se si vive in una zona con acqua dura, la macchina deve essere decalcificata regolarmente.