I vestiti non emanano un buon odore dopo il lavaggio in lavatrice

Ultimo aggiornamento 07/06/2024 15:01

Problema

  • Risultati di lavaggio insoddisfacenti
  • La biancheria non emana un buon profumo dopo il lavaggio
  • L'ammorbidente non lascia un buon profumo sui vestiti dopo un ciclo di lavaggio

Si applica a

  • Lavatrici a carica frontale
  • Lavatrici a carica dall'alto
  • Lavatrici sottili
  • Lavasciuga

Soluzione

Perché i vestiti non profumano dopo il lavaggio?

Molti sono i fattori che interferiscono su una gradevole profumazione sui vestiti dopo il lavaggio. Uno di questi fattori sono i detersivi utilizzati nel lavaggio. Dovresti prestare attenzione alla qualità di questi prodotti e alle raccomandazioni dei produttori, che puoi trovare sulle etichette. È inoltre importante mantenere regolarmente pulita la lavatrice per ottenere risultati di lavaggio soddisfacenti. La mancata pulizia regolare della lavatrice potrebbe causare la comparsa di odori sgradevoli, come l'odore di muffa, sui vestiti rimossi e potrebbe contribuire all'accumulo di ulteriore sporco.

L'ammorbidente rimane nel cassetto

Se l'ammorbidente rimane nell'apposito scomparto lo stesso potrebbe essere sporco. Capita spesso che sia sufficiente pulirlo per ripristinare la piena efficacia del lavaggio. In alcune situazioni, al posto del detersivo, nel cassetto potrebbe rimanere dell'acqua, quindi in una situazione del genere vale la pena verificare la pulizia del cassetto. Ulteriori informazioni sulle azioni consigliate sono disponibili di seguito.

La fase del ciclo in cui il detersivo viene prelevato per il risciacquo

La fase del ciclo in cui viene utilizzato l'ammorbidente è il risciacquo. Il momento in cui viene scaricato il detersivo può variare a seconda del programma utilizzato e delle opzioni aggiuntive. Se si vuole verificare se il liquido viene prelevato, basta accendere un programma qualsiasi e utilizzare il detersivo, inserendolo nello scomparto dedicato.Se il detersivo viene prelevato e non c'è più acqua nel vano significa che è in fase di prelievo durante il ciclo. Se nonostante ciò persiste un problema relativo all'odore dei vestiti lavati e risciacquati, verificare i passaggi descritti di seguito.

L'odore dei vestiti dopo il lavaggio in lavatrice

Cosa influenza l'odore dei vestiti dopo il lavaggio?

Uno dei principali vantaggi dei detersivi ammorbidenti sono le loro proprietà profumate. I produttori aggiungono molti composti profumati per rendere gradevole il profumo sui vestiti dopo il ciclo di lavaggio.L'ammorbidente inoltre rende gli abiti e i tessuti delicati e morbidi al tatto, rendendoli più piacevoli alla pelle e accorciando i tempi necessari per asciugare i capi. Gli effetti dell' ammorbidente sono visibili anche durante la stiratura: le pieghe sono meno profonde e possono essere rimosse più velocemente. I produttori di detersivi spesso li arricchiscono con composti mirati.

Quali detersivi per il bucato dovrei usare?

Se vuoi che i tuoi vestiti abbiano un buon odore dopo il lavaggio in lavatrice, usa prodotti per la pulizia sicuri per i vestiti. I produttori di abbigliamento inseriscono simboli di cura sulle etichette, ad esempio la temperatura consigliata o gli agenti di lavaggio e ammorbidenti. Consulta l'articolo " Simboli per la cura dell'abbigliamento sulle etichette " disponibile sul nostro sito. Fare attenzione a non usare detersivi eccessivi o troppo aggressivi perché ciò potrebbe danneggiare i vestiti.

La biancheria puzza: cosa fare?

Manutenzione regolare

Uno degli aspetti più importanti che influiscono sul corretto funzionamento della lavatrice è la pulizia regolare. Oltre a controllare i filtri e lo scarico, dovresti occuparti anche dello stato del cassetto del detersivo. Durante il funzionamento dell'apparecchio il contenitore del detersivo e dell'ammorbidente potrebbe sporcarsi. I residui rimasti nel cassetto potrebbero intasare gli ugelli utilizzati per scaricare i detersivi nel cestello della lavatrice. Residui di detersivo ed ammorbidente possono accumularsi nei vari soffietti (guarnizione oblo') o negli elementi della vasca di lavaggio. Ciò accade molto spesso quando utilizziamo solo basse temperature nei programmi di lavaggio. I residui di detersivo che rimangono per lungo tempo nella lavatrice possono provocare odori sgradevoli durante il lavaggio e anche macchie sui capi lavati.

Come pulire una lavatrice?

Bastano pochi semplici passaggi perché la tua lavatrice lavi correttamente

1. Pulire il cassetto del detersivo.

2. Pulire la lavatrice (lavaggio di manutenzione) utilizzando un detergente specifico .

3. Ridurre la quantità di detersivo di risciacquo utilizzato e/o cambiarne il tipo.

  • La causa dell'irregolarità può essere la quantità o la qualità del detersivo. Controllare se il problema dell'odore anomalo dopo il lavaggio si verifica anche con altri detersivi.

Inoltre:

1. Controllare il filtro della pompa di scarico del dispositivo.

  • Svitare il filtro secondo il manuale utente, controllarne le condizioni e rimuovere lo sporco che si trova al suo interno. Dopo la pulizia, versare due litri d'acqua nello scomparto principale del detersivo e avviare il programma.

2. Controllare le condizioni del filtro nel tubo di ingresso.

Chiudere il rubinetto dell'acqua, svitare il tubo e pulire il filtro accanto alla valvola.

I dettagli di ciascuno dei passaggi precedenti possono essere trovati nel manuale utente del tuo dispositivo. Puoi trovarlo sul nostro sito web, basta fare clic su "Trova il manuale utente" a destra.

Dosaggio corretto del detersivo per bucato

Prestare attenzione al modo in cui si dosano i detersivi per il bucato nella lavatrice. Diversi modelli di dispositivi possono utilizzare contenitori diversi per il lavaggio e il risciacquo di polvere e liquidi e pertanto le raccomandazioni sul dosaggio possono differire. Non tutti i cassetti dei detersivi sono progettati per erogare detersivo liquido. Un aspetto importante sono le raccomandazioni dei produttori di detersivi e ammorbidenti. Capita spesso che i produttori di ammorbidenti consiglino di dosarli direttamente nel cestello, in un contenitore fornito a corredo.

Informazioni dettagliate sulla struttura del cassetto del detersivo della lavatrice e consigli sull'uso dei detersivi si trovano nel manuale dell'utente del vostro dispositivo. Puoi trovarlo sul nostro sito web, basta fare clic su "Trova il manuale utente" a destra.

Trova il manuale d'istruzioni del tuo elettrodomestico
Trova il manuale d'istruzioni del tuo elettrodomestico

Risolvi i problemi e scopri di più sul tuo prodotto grazie al manuale d'istruzioni dedicato.

Ricambi e Accessori
Ricambi e Accessori

Compra ricambi e accessori originali per il tuo elettrodomestico e ricevili direttamente a casa tua.