Problema
- La lavatrice o la lavasciuga non riscalda l'acqua e non visualizza un messaggio di errore
- I vestiti sono freddi dopo il lavaggio
Si applica a
- lavatrici
Soluzione
Se la tua lavatrice o la lavasciuga non si riscalda e non visualizza alcun messaggio di errore potrebbe essere utile verificare quanto segue:
- Verificare che sia stato selezionato il programma corretto. Alcuni programmi impostano automaticamente una temperatura più bassa. Il cotone può essere lavato ad alte temperature mentre i programmi sintetici e delicati funzionano a temperature più basse.
- Quando si seleziona un programma, sul display della temperatura verrà visualizzata una temperatura, questa sarà la temperatura consigliata per quel programma. Nella maggior parte dei programmi, la temperatura di lavaggio può essere modificata premendo il pulsante della temperatura.
- Può essere ridotto a un lavaggio a freddo: questo simbolo rappresenta un lavaggio a freddo
- Se è stata selezionata questa opzione, il programma eseguirà un lavaggio a freddo senza riscaldamento dell'acqua.
Il pulsante di selezione della temperatura si trova sul pannello di controllo, un esempio del quale è illustrato di seguito.
- Per verificare se il sistema di riscaldamento dell'acqua funziona correttamente, impostare il programma Cotoni ad un minimo di 60 gradi: durante il ciclo di lavaggio (dopo circa 40-50 minuti) l'oblò dovrebbe essere caldo.
- Il risciacquo finale è generalmente freddo, quindi i vestiti che escono dalla macchina alla fine del programma risulteranno freddi quando vengono rimossi dalla lavatrice. Ciò è normale e non si tratta di un malfunzionamento.
- Se si verifica un guasto al riscaldatore della lavatrice, l'elettronica dovrebbe rilevare il guasto e visualizzare il codice di errore corrispondente (E60).
- Se questi suggerimenti non risolvono il problema, chiamare il Tecnico.
Causa
- Le lavatrici e lavasciuga moderne lavano a temperature più basse e se un modello di lavatrice/lavasciuga più vecchio è stato sostituito con uno nuovo, potrebbe non riscaldare l'acqua alla stessa temperatura dell'elettrodomestico utilizzato in precedenza.
- L'ultimo risciacquo è solitamente freddo, quindi i vestiti appariranno freddi quando verranno rimossi dalla lavatrice alla fine del programma.